sabato 18 dicembre 2010

Rose di zucca

Un primo allegro a base di zucca



INGREDIENTI :

Per la sfoglia :
2 uova
2 etti di farina
un pizzico di sale

Per la Besciamella :
1/2 litro di latte
1 cucchiaio e 1/2 di farina
sale
noce moscata
burro
parmigiano reggiano

Per il ragù :
3 etti di macinato di suino
sedano
carota
cipolla
concentrato di pomadoro
sale
pepe
un pizzico di noce moscata
vino rosso
1 foglia di alloro

500 gr. di zucca

Preparazione :

Lessare la zucca mondata, a pezzi con la buccia in una vaporiera, e fare raffreddare.
Impastare la sfoglia, lasciarla riposare per un'oretta poi stenderla con il mattarello.
Preparare il ragù, fare leggermente soffriggere un trito di sedano, carota e cipolla, aggiungere il macinato fare cuocere un pò poi sfumare con il vino rosso, aggiungere la foglia di alloro, il sale il pepe, la noce moscata e 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro diluito in mezzo bicchiere di acqua tiepida, portare a cottura e fare intiepidire.
Preparare la besciamella , facendo sciogliere il burro in una casseruola,stemperare dentro la farina, quindi aggiungere il latte e cuocere a fuoco basso, mescolando continuamente,unire il sale, e la noce moscata, quando comincia a sobbollire e si addensa, togliere dal fuoco,unire burro e parmigiano grattugiato, e lasciare intiepidire mescolando di tanto in tanto per far si che non si formi la pelle sulla superfice.
Portare a bollore l'acqua in una capiente pentola, salare aggiungere un goccio d'olio e lessare la sfoglia intera, scolarla e passarla per un minuto in una terrina piena d'acqua fredda, stenderla poi su ad una tovaglia, e cominciare a guarnire.
Tagliare la polpa della zucca a piccoli pezzetti e distribuirla uniformemente sulla sfoglia, fare altrettanto con il ragù e con la besciamella, e un pò di parmigiano grattugiato.




Arrotolare la sfoglia su se stessa.


Prendere una pirofila da forno, fare sul fondo un leggero strato di besciamella e ragù, mescolando le due preparazioni,tagliare delle fette di circa 4-5 cm. dal rotolo di sfoglia ripieno, e adagiarle verticalmente nella pirofila, aprendo un pò gli strati per formare delle rose, disponendo le fette vicine.
Distribuire sopra alle rose la restante besciamella, ed il ragù.
Infornare a 180° per circa mezz'ora, sfornare, lasciare riposare un attimo prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento